
Fin da piccola amavo realizzare casette di cartone, al suo interno cercavo di dividere gli spazi per poter avere tutto quello di cui avevo bisogno.
Realizzavo il mio piccolo mondo!
Da allora il mio percorso non è cambiato, ho sempre seguito ciò che sentivo essere qualcosa che mi apparteneva.
Creare ambienti è una di queste, ed è così che dopo aver intrapreso il diploma in design per l'industria e l'ambiente,
nel febbraio 2014 ho preso la laurea Magistrale in Architettura di interni.
Abitarte nasce nel 2020 grazie a un percorso formativo e creativo, per la voglia di realizzare qualcosa di vero che possa vivere dentro e fuori di noi.
"Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore."
(Paulo Coelho)
Ho scelto questo percorso sin da quando ho potuto scegliere la mia strada e ogni giorno imparo qualcosa, ma non perdo mai di vista la strada che ho preso.
Non siamo il nostro lavoro, ma possiamo amarlo
Sono Francesca, interior designer mi occupo di progettazione di interni, disegno ambienti cercando nuove soluzioni di arredo in base alle richieste e cercando di capire le esigenze e i desideri delle persone che dovranno vivere in quell'ambiente.
ASCOLTARE, IDEARE E REALIZZARE
Sono le tre parole chiave, ma ognuna di loro ha una grandissima importanza.
Considero la ristrutturazione e la progettazione due elementi che si appartengono, studiare un ambiente nella sua totalità mantiene equilibrio e armonia. Il Design è l'elemento di partenza, man mano si arricchisce verso tutto ciò che conosco, cresce l'idea , qualcosa di personale, qualcosa che racconta la tua storia e insieme cresce uno spazio vuoto o cambia uno spazio pieno.
Un design non è solo bello, ma deve trasmettere qualcosa, dovrebbe farvi vivere sensazioni positive: tranquilittà, amore, calore.
Entrare nelle propria casa dovrebbe essere un' esperienza unica, sentirsi in un luogo unico al mondo, un luogo protetto, UNO SPAZIO SOLO VOSTRO.
Ma anche un posto di lavoro, un luogo pubblico, un hotel sono spazi che meritano di "spiccare" di avere una propria personalità. E oggi in cui tutti cercano l'esclusività, il luogo pubblico ha bisogno di nuove idee per differenziarsi e "farsi notare".
Abitare - Arte, le parole fondamentali che ho scelto.
Per me realizzare uno spazio è come dipingere una tela, ma non dover immaginare di entrare nella tela una volta concluso il lavoro, perché lo spazio lo vivi davvero, non puoi spostarlo, non puoi girarlo, non puoi ignorarlo, lo spazio è più grande di noi, ci circonda, ci sovrasta. E' allora importante come ci fa sentire un luogo, le sensazioni che ci trasmette, la sua funzionalità.
AbitArte2020 nasce nel 2020 con un obiettivo "Dar luogo ai vostri sogni"
Un bel design nella casa non è solo esteticamente piacevole, ma trasmette anche cura, amore e tranquillità, elementi che lavorano in armonia per arricchire la vita delle persone. Le persone non hanno bisogno di standard da seguire, ma di sviluppare ambienti e funzionalità che aggiungano qualcosa alla loro vita quotidiana e siano in grado di fornire un'esperienza personale ed intima.